produzione e promozione di spettacoli teatrali e musicali c/o Circolo Cicco Simonetta  -  via Cicco Simonetta 16 -  Milano (Darsena)
 PROSSIMI APPUNTAMENTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
VIENI A TROVARCI AL CICCO
INIZIATIVE BENEFICHE
[email protected]
scrivi ad Artemisia
TEATRO RAGAZZI
MUSICA E TEATRO
PEDAGOGIA
PROGETTO AZIENDE
02 4120996 - 349 2514051
per informazioni, prenotazioni e per richiedere una lezione di prova gratuita:
Laboratorio teatrale
per le scuole
FESTE E ANIMAZIONI
IL LABORATORIO TEATRALE ARTEMISIA

La realizzazione di corsi teatrali è strettamente collegata alla maturazione e alla crescita dei ragazzi. Un percorso teatrale insegna l’autocontrollo, la percezione di sé e degli altri, la capacità di ascolto, l’autocritica, consente di imparare ad utilizzare vari linguaggi quali il corpo, la voce, gli oggetti, l’uso dello spazio.
Tre percorsi teatrali suddivisi in tre differenti fasce d'età, che permettono ai fruitori di muovere i primi passi dentro la straordinaria macchina teatrale, partendo comunque con un impegno di approccio ludico e gioioso al teatro.


laboratorio per bambini da 6 a 10 anni
“mettersi in gioco”. Un percorso teatrale che permette ai bambini di scoprire il teatro, mettersi a giocare con le fiabe, le fiabe raccontate, attraverso le varie tipologie di personaggi comici, magici, reali. le fiabe inventate, quelle che nascono dalla fantasia e dal bagaglio creativo, molto acceso, vivo e risonante, a quell'età. In particolare il corso è caratterizzato da un lavoro corale, che permette di creare il gruppo, dove ciascuno è parte di un tutto, senza distinzioni tra protagonisti e comprimari.

laboratorio per ragazzi da 11 a 14 anni
“partire da sè”. Una giusta combinazione fra il giocare con il teatro e il recitare davvero. Un itinerario alla scoperta di sé, partendo dalle proprie esperienze, mettendole in scena. Il teatro diventa un mezzo per educare all'ascolto, alla disciplina e alla concentrazione.

laboratorio per adolescenti da 14 a 19 anni
“il corpo racconta”. Un corpo che nasce, vive, racconta inevitabilmente; far vivere emozioni e stati d'animo attraverso un uso del corpo consapevole, l'improvvisazione, l'uso della voce e la presenza scenica. Il corso prevede una sezione introduttiva dedicata al lavoro sulla formazione del gruppo e sulle sue specifiche dinamiche che pone le basi per l’attività teatrale vera e propria.
DURATA DEL CORSO

- 10 lezioni da 1 h o 1.30 h + 1 lezione finale aperta al pubblico

- 20 lezioni da 1 h + lezione finale aperta o saggio finale
COSTI

Il costo del laboratorio è da concordare in base al numero di classi aderenti, al tipo di percorso scelto e alla possibilità di una collaborazione continuativa con Artemisia Musica e Teatro.